Sony Computer e Safe Social Media insieme per l’importanza di giocare con i bambini
Un progetto europeo di successo e un leader dell'industria di videogiochi sono d'accordo sulla necessità di una mediazione attiva dei genitori per ridurre l'uso della violenza nei social media.
Testo: Manuel Villalobos (Safe Social Media)
Solo 1 adolescente su 3 gioca insieme ai suoi genitori.
Fonte: Safe Social Media.
La recente diffusione della nuova console portatile Sony, PS Vita, pone una volta in più in evidenza l'interesse che suscitano i videogiochi tra i bambini e i giovani. Questa forma di intrattenimento interattivo investe la maggior parte del loro tempo libero, insieme all’uso dei social network. Ciò ha portato alla sorveglianza, da parte di varie istituzioni, sui contenuti che potrebbero essere nocivi per loro durante l'utilizzo del proprio intrattenimento preferito.
Su questo fronte lavora Safe Social Media (www.safesocialmedia.eu), un progetto europeo che mira soprattutto a ridurre l'impatto della violenza sugli adolescenti attraverso i social media, utilizzando una metodologia innovativa: interventi formativi basati su prove scientifiche sviluppate nelle scuole, supporto dei genitori e valutazione dell'impatto.
Grande successo per le sessioni formative di Safe Social Media, che si concludono con un incontro tra studenti italiani e spagnoli a Barcellona250 classi di oltre 50 scuole medie e superiori italiane, 6.000 adolescenti coinvolti con i loro genitori e insegnanti in più di 90 sessioni formative organizzate in dieci regioni.
Concorso Safe Social Media - Ecco i vincitori!Video, immagini, volantini, presentazioni, fumetti e altro ancora: molti gli elaborati pervenuti, soprattutto per la categoria classe. La giuria, come da regolamento, ha valutato i lavori ricevuti in base a criteri di: aderenza al tema proposto; originalità e creatività; qualità complessiva del progetto; comprensione dei contenuti ricevuti a scuola durante l'incontro formativo; capacità di trasmettere un messaggio positivo sul tema; partecipazione attiva della classe al progetto Safe Social Media attraverso il coinvolgimento di insegnanti e genitori, attività di promozione e diffusione del progetto nelle altre classi e presso la cittadinanza. Importante: La decisione della giuria è insindacabile. Se i vincitori sono impossibilitati, per qualsiasi ragione, a godere del premio e vi rinunciano lo stesso andrà assegnato alla posizione immediatamente inferiore in graduatoria e così via. Gli interessati verranno contattati personalmente.
|